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L'accoglienza nelle scuole delle bambine e dei bambini adottati

I minori adottati, qualsiasi sia la loro età, hanno bisogno di essere accolti nel nuovo sistema scolastico con modalità e tempi rispondenti alle loro specifiche e personali esigenze legate alla comprensione del nuovo contesto familiare che si va formando e alla conoscenza dell’ambiente sociale che li sta accogliendo. Le sfide, che i bambini e i giovani adottati dovranno affrontare, sono quindi molteplici.

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Linee guida MIUR

Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati
28 marzo 2023

Il 28 marzo 2023, il Ministro dell'Istruzione e del Merito ha firmato le nuove Linee guida di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati, trasmesse alle scuole con nota ministeriale n. 1589 dell'11 aprile 2023.

Il documento che aggiorna le precedenti linee di indirizzo del 2014, costituisce un prezioso strumento per insegnanti, alunni e operator scolastici per la promozione e diffusione di una cultura dell'adozione, di accoglienza, di dialogo e di scambio tra la scuola e le famiglie e del benessere degli alunni e studenti adottati.

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Linee guida e consigli per dirigenti e insegnanti
Provincia di Bolzano - settembre 2019
LA SCUOLA INCONTRA L'ADOZIONE

Al fine di poter accompagnarli nel miglior modo possibile nel momento di inserimento nella scuola, sono state elaborate le linee guida La Scuola incontra l'adozione per gli insegnanti di ogni ordine e grado (a partire dalla scuola dell’infanzia) in collaborazione tra l’Ufficio per la tutela dei minori e l’inclusione sociale, il Servizio adozioni Alto Adige, la Direzione istruzione e formazione italiana tedesca e ladina e gli enti autorizzati  per l’adozione internazionale, ovvero l'Associazione Amici Trentini e l'associazione Amici dei Bambini. Si tratta di una sintesi e di un adattamento delle linee guida nazionali, indicazioni e buone prassi contenute nella pubblicazione riguardano sia l’ambito amministrativo-burocratico dell’iscrizione, i tempi e la   classe d’inserimento nonché l’ambito comunicativo-relazione tra scuola e famiglie adottive.

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Linee guida MIUR

Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati
18 dicembre 2014

E' con viva soddisfazione che il Coordinamento CARE annuncia l'emanazione delle "Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati", firmate in data 18 dicembre 2014 dal Ministro Giannini e diramate dalla Dott.ssa Giovanna Boda, Direttore Generale del MIUR, a tutte le istituzioni scolastiche regionali e locali e agli organismi dei genitori e degli studenti nella scuola accreditati presso il Ministero.

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Linee guida per l'accoglienza nelle scuole dei bambini adottati
Provincia di Bolzano - maggio 2012

L'Intendenza scolastica di lingua italiana informa che sono state pubblicate le nuove Linee guida "Accoglienza nelle scuole per bambine e bambini adottati", definite dal tavolo di lavoro interprofessionale "Scuola e adozione" della Provincia di Bolzano e rivolte a genitori, insegnanti e operatori del settore.

Le bambine e i bambini adottati sono una presenza significativa anche nella realtà locale. L'inserimento scolastico, in particolare, rappresenta un momento fondamentale e delicato che richiede accompagnamento e sostegno adeguati, attraverso un lavoro coordinato tra Servizi, famiglia e scuola. Le Linee guida definiscono le procedure comuni per l'accoglienza scolastica, suggeriscono le modalità di collaborazione, chiariscono i diversi ruoli dei soggetti coinvolti e forniscono contatti e riferimenti utili in un'ottica di rete.

"Accoglienza nelle scuole per bambine e bambini adottati" è scaturito dal confronto e dalla collaborazione fra i componenti del Gruppo di lavoro interprofessionale della Provincia di Bolzano, cui aderiscono referenti delle istituzioni scolastiche, dal 2012 anche in lingua tedesca e ladina, del Tribunale per i Minorenni, dell'Ufficio Famiglia, donna e gioventù, del Servizio Adozioni Alto Adige, degli Enti Autorizzati presenti sul territorio (AiBi e Amici Trentini), dell'Associazione genitori adottivi e affidatari altoatesini.

La pubblicazione, giunta alla seconda edizione, è bilingue e si rivolge a dirigenti scolastici/scolastiche, docenti, genitori e rappresenta un valido supporto anche per tutti coloro che operano nel settore.

"Accoglienza nelle scuole per bambine e bambini adottati" - Linee guida per genitori ed insegnanti è disponibile in forma cartacea presso il Dipartimento istruzione e formazione italiana - Area Pedagogica - Servizio integrazione, educazione alla salute e consulenza scolastica (sig. Giuliana Fulici) e consultabile in versione e-book sul sito www.grafichestile.com, clliccando a destra sul logo della Provincia di Bolzano. E' inoltre possibile scaricare la pubblicazione in formato PDF e stamparla, previa registrazione.

Informazioni ed approfondimenti sul sito dell'Intendenza Scolastica Italiana alla pagina Adozioni: http://www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica/progetti/1860.asp

 

maggio 2009 - Adozione e scuola: il caso eccellente di Bolzano

La provincia dell’Alto Adige è stata la prima in Italia a sperimentare un progetto per l’accoglienza dei figli adottivi nelle scuole del territorio che ha finalmente messo in rete tutti i soggetti che accompagnano il percorso dei bambini adottivi e delle loro famiglie – il Servizio provinciale adozioni, il Tribunale per i minorenni, le Equipe adozioni, il Distretto sociale, gli Enti Autorizzati - AiBi e Associazione Amci Trentini, le associazioni dei genitori, la scuola, l’amministrazione scolastica.

Gli alunni di 50 scuole elementari e medie di lingua italiana hanno beneficiato, nell’anno scolastico 2008/2009, di un percorso specifico per l’accoglienza dei figli adottivi che ha permesso di creare un progetto individuale per l’inserimento nel mondo della scuola.

Grazie al progetto ogni studente ha la possibilità di essere seguito da un gruppo di lavoro creato all’interno di ogni scuola, formato da insegnanti ed esperti dell’adozione, che valuta con grande attenzione i tempi e le  modalità di inserimento del minore nella classe e lo seguirà nel suo percorso scolastico. Ad ogni studente verrà  garantita un’accoglienza individuale e non standardizzata, che permetterà di considerare e valorizzare l’unicità della sua storia personale. 

L’attività ha preso il via nell’ottobre 2008, vista la grande esigenza di definire pratiche condivise di accoglienza di bambini  adottati all’interno delle scuole, con l’elaborazione delle Linee Guida “Azioni di accoglienza scolastica per i bambini adottivi”, risultato di un lavoro integrato tra tutti i soggetti coinvolti nel sostegno delle famiglie adottive e dei loro figli: Tribunale per i minorenni, Equipe, Servizio provinciale adozioni, gli Enti autorizzati – AiBi e Associazione Amici Trentini, Istituzioni scolastiche e l’Associazione dei genitori Adottivi ed Affidatari Altoatesini. Parallelamente, attraverso l’istituzione di un “Tavolo di lavoro interprofessionale” sarà possibile organizzare per il personale docente percorsi di sensibilizzazione e informazione legati all’adozione, sulle buone prassi per rapportarsi sia al bambino che alla famiglia adottiva, su come si può informare la classe, su cosa sia la genitorialità in generale e sulle sue varie forme.

In questo senso, le linee guida elaborate, vogliono favorire il confronto tra tutti gli attori fondamentali della rete e, al tempo stesso, promuovere la costruzione di intese operative e modelli di intervento.

Ci si augura che tale buona prassi possa essere applicata sull’intero territorio nazionale per poter rispondere in maniera adeguata alle diverse esigenze degli alunni adottati.

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