Puoi contattarci ..

Puoi contattarci telefonando al numero +39 0461 260490, scrivere direttamente a trento@amicitrentini.it o compilare il modulo qui sotto.

La tua richiesta è stata inviata con successo
Si è verrificato un errore. La preghiamo di riprovare.
X
AT 5X1000

Il tuo 5 per mille

Il tuo 5 per mille a favore di Amici Trentini. 5 secondi x 1000 bambini. Ci sono scelte che non costano nulla e possono aiutare a cambiare il futuro di tanti bambini. Come quella di destinare il 5x1000 ad Amici Trentini.

Firma ed inserisci il codice fiscale 90003190221

Incontri di attesa

Descrizione e calendari gruppi di attesa

Gli incontri riportati di seguito sono solo alcune delle proposte formulate dall'Associazione nei confronti delle coppie in attesa e rivolte anche a coppie che hanno dato mandato ad altri Enti Autorizzati. Ulteriori iniziative vengono promosse nel corso dell'anno e inserite nel sito.

dettagli...
1.

 

Conoscenza del Paese

Incontro di conoscenza del Paese: Prima tappa  del “Percorso di formazione ed accompagnamento delle coppie adottive”; questo incontro di gruppo si propone come occasione di conoscenza e confronto, con la testimonianza di una famiglia che ha già adottato che racconta la propria esperienza e l'intervento di un esperto che illustra le caratteristiche culturali del Paese. 

 

 

dettagli...
2.

Avvicinamento alle emozioni del bambino

Incontro di avvicinamento alle emozioni del bambino: Incontro di gruppo che ha l'obiettivo di approfondire con le coppie, che sono in attesa di realizzare un'adozione, le possibili e diversificate caratteristiche dei bambini provenienti dal Paese prescelto, attraverso esercitazioni concrete che consentono di calarsi e immedesimarsi, anche emotivamente, nel momento del futuro abbinamento. 

 

 

dettagli...
3.

Attivare riflessioni e pensieri 

Incontro per attivare riflessioni e pensieri a partire dall'ascolto di un'esperienza adottiva: La proposta intende offrire un'occasione di ascolto e vicinanza sugli aspetti relazionali ed emotivi di una "reale" esperienza adottiva, raccontata in prima persona da parte di una famiglia che ha accolto un minore di nazionalità straniera. 

 

 

dettagli...
4.

Legami del bambino adottato con la famiglia biologica

Incontro sui legami del bambino adottato con la famiglia biologica: La proposta intende affrontare la tematica dei legami dei bambini adottati con la famiglia biologica, non solo rispetto ai ricordi e ai vissuti che essi portano dentro di sé, ma anche alle sempre più frequenti situazioni in cui i familiari o le Istituzioni del Paese estero richiedono un contatto con le famiglie adottive. L'incontro affronta anche gli aspetti connessi con la separazione di bambini appartenenti alla stessa famiglia biologica e le possibili ripercussioni sull'esperienza delle famiglie che accolgono bambini i cui fratelli sono rimasti nel Paese di origine.

 

 

dettagli...
5.

Preparazione all'accoglienza di bambini grandi

Incontro di preparazione all'accoglienza di bambini grandi: La proposta è rivolta specificatamente a quelle coppie che per età e/o disponibilità sono in attesa di diventare genitori di bimbi che si collocano all'interno di una fascia di età alta. L'incontro intende offrire un'occasione di ascolto e presa di contatto con gli aspetti relazionali ed emotivi evocati da una "reale" esperienza adottiva, raccontata in prima persona da parte di una famiglia che ha accolto un minore "grande".

 

 

dettagli...
6.

 

L'esperienza scolastica

L'esperienza scolastica: L'incontro è rivolto alle coppie già abbinate  in attesa di perfezionare la procedura adottiva e alle coppie che si trovano nel percorso del post adozione per creare uno spazio di ascolto sul delicato tema dell'inserimento scolastico dei bambini adottati: tempi, modalità, attese e preoccupazioni. L'obiettivo è quello di aiutare le famiglie adottive a comprendere come affrontare questo delicato momento e compiere la scelta migliore per proprio figlio.

 

 

dettagli...
7.

Per famiglie che hanno gia' figli

Incontro di attesa per famiglie che hanno già figli (adottati e/o biologici): L'incontro è rivolto specificatamente a quelle coppie che stanno vivendo il tempo dell'attesa insieme con i loro figli biologici e/o adottivi. La proposta intende offrire un'occasione di confronto sugli aspetti emotivi, affettivi e relazionali che caratterizzano questa particolare e delicata attesa. 

 

 

dettagli...
8.

Sostenere la lunga attesa.........

Sostenere la lunga attesa: L'incontro è rivolto specificatamente alle  coppie che aspettano di realizzare l'adozione in un determinato Paese, attesa che per alcuni coniugi può raggiungere tempi significativi. La proposta intende offrire un'occasione di supporto/confronto di natura psicologica e presa di contatto con gli aspetti emotivi che caratterizzano l'attesa, nonchè di condivisione dei vissuti che ogni coppia sente in modo personale e unico. 

 

dettagli...