L'Associazione Amici Trentini nasce di fatto nel 1980 su iniziativa di persone sensibili verso le problematiche dell’infanzia in difficoltà e desiderose di rendersi promotrici e compartecipi di iniziative di solidarietà e di accoglienza.
Grazie alla disponibilità e all’intraprendenza di Teresa Stefani queste aspirazioni ideali individuali si sono concretizzate in progetto associativo il 28 ottobre 1983 e ha ottenuto il riconoscimento di personalità giuridica da parte della Provincia Autonoma di Trento il 4 maggio del 1984.
Il 24 giugno 1986 il Ministero di Grazia e Giustizia e il Ministero degli Esteri Italiano riconoscono l’Associazione Amici Trentini idonea allo svolgimento delle pratiche inerenti all’adozione di minori stranieri ai sensi della Legge n. 184/83.
Nell’aprile 1996 l’Associazione ha contribuito alla costituzione del “Coordinamento degli Enti Autorizzati all’Adozione Internazionale” nato come strumento di collaborazione e di formazione reciproca tra gli Enti partecipanti e come osservatorio critico sulla realtà dell’Adozione Internazionale oltre che come referente propositivo per le Istituzioni.
Dal 18 giugno 1997 l’Associazione Amici Trentini è iscritta all’Albo delle organizzazioni di volontariato della Provincia Autonoma di Trento ed è quindi riconosciuta come ONLUS ai sensi del D.Lgs. 460/97 art. 10.
Il 31 ottobre 2000 l’Associazione viene riconfermata Ente Autorizzato per l’Adozione Internazionale dalla Commissione per le Adozioni Internazionali ai sensi della Legge n. 476/98, in Bolivia, Colombia, Ecuador, India e Romania e successivamente viene autorizzata all’attività nelle procedure di adozione internazionale anche in Nepal e Ungheria.
L'Associazione è iscritta dall'11 novembre 2022, per avvenuta trasmigrazione, nel Registro Unico Nazionale Enti del Terzo Settore (RUNTS).
dettagli...